C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata.
W. Shakespeare

giovedì 11 settembre 2008

Il cerchio delle sicurezze..

Ragionavo sul bisogno umano di distinguere le cose, differenziarle anche laddove secondo me non ha molto senso.. L'amicizia è un esempio..
Guardando il lato pratico della cosa, credete che abbia molto senso distinguere LA MIGLIORE AMICA e IL MIGLIORE AMICO rispetto a tutti gli altri amici?
E' ovvio che noi consciamenete scegliamo per affinità caratteriali, per esperienze comuni una o due persone che rispetto ad altri crediamo possano fare la differenza.
Ma perchè questa idea del IL MIGLIORE AMICO e della LA MIGLIORE AMICA?
Cioè noi selezioniamo in base al sesso, chi tra le amiche è "migliore"e chi tra gli amici è "migliore"?
In cosa si distinguono i due rapporti? Al giorno d'oggi davvero esistono cose di cui parliamo con l'una e con l'altro no e viceversa? O le cose si stanno equiparando?
Ha davvero senso dire : lui è il mio migliore amico (uomo)? Lei è la mia migliore amica (donna)?
Perchè sempre una distinzione tra uomo e donna poi? Non puoi esserci solo un migliore? Cioè una sola migliore persona per noi? O due migliori dello stesso sesso?
Io una risposta me la sono data.. magari sbaglio, ma noi per consuetudine ricorriamo alla classificazione tradizionale alla quale siamo abituati fin da piccoli, affiancare una figura maschile e una femminile che nella scala gerarchica di importanza mettiamo al primo posto : mamma e papà.. e ci comportiamo allo stesso molto anche nell'amicizia, abbiamo bisogno di questa classificazione, di questa distinzione di UNA MIGLIORE AMICA E PER CORRISPONDENZA DI UN MIGLIORE AMICO che chiuda il cerchio delle sicurezze..


11 commenti:

Cuoricino ha detto...

Io non distinguo tra migliore amica o migliore amico, io ho una "sorella" e poi tutti gli altri sono amici, però i migliori del mondo ;-) (pochi, anzi pochissimi, basta una mano per contarli, ma sempre i migliori)!!!!

Anonimo ha detto...

non ci avevo mai pensato-!!! in ffetti mi sembra una frase da elementari: la mia migliore amica!

Charlie68g ha detto...

uomini?
donne?
cosa sono?

MaryLù ha detto...

charlie devo partire dalla differenza tra fagiolino e patatina??

digito ergo sum ha detto...

non ho mai fatto differenze di questo tipo. però, se devo essere sincero, mi incuriosisce a palla la tua lezione sul fagiolino e sulla patatina.

vado, vado...

buona serata

AndreA ha detto...

Non mi sono mai soffermato su questo aspetto delle amicizie...ho dei buoni amici e delle buone amiche (come dice Dany, si possono contare sulle dita di UNA mano), ma non ho ne il migliore amico ne la migliore amica. :-)

Un abbraccio .... :-)

Charlie68g ha detto...

Intendevo dire che non faccio distinzione tra i sessi nelle amicizie, anche se poi, in effetti, c'è il rischio che l'amicizia tra uomo e donna sfoci in qualcos'altro.

Cuoricino ha detto...

Dai dai lezione sul fagiolino e la patatina :-D

Superataru ha detto...

Mah . . . il fagiolino si bagna soprattutto davanti, la patatina al centro. :-)

In ogni caso esiste una distinzione.
Fra amici di sessi opposti (salvo coesistenza di patata e fagiolo nello stesso individuo o in caso di possesso di uno/a e desiderio di possesso dell'altra/o) l'amicizia è spesso a rischio per motivi sessuali, ed un'amica è una che "non te la ha data".
Fra persone dello stesso sesso è più forte. Meglio fra maschi, più fisica, che fra donne, più competitiva. E non menatemela . . perché è la natura a determinarlo.
Ciao Ciao

Mat ha detto...

mmmh...io ho due migliori amici, uno è maschietto...una femminuccia...
ma non sono i rappresentanti dei rispettivi sessi, ma semplicemnte le persone con cui ho più affinità
:)

SerialLicker ha detto...

io non ho "migliori amici", ma mi accorgo che, a seconda dell'argomento o del tipo di serata, mi viene in mente una persona piuttosto che un'altra. E il sesso non conta (il che, detto da me... eheheh)

per fagiolino e patatina, invece, vi mando rocco?