C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata.
W. Shakespeare

martedì 22 aprile 2008

Piadina Romagnola

Ragazzi, stasera mi faccio le piadine per cena, cercavo qualche idea sfiziosa per il condimento, e ho trovato questo.. Credo che piano piano le proverò tutte. Che fameeeee!

RICETTE DI PIADINE GHIOTTE:



PIADINA DANIELE Stracchino, prosciutto crudo, grana, rucola segui il procedimento base poi ,dopo aver riscaldato e fatto sciogliere il formaggio metti il crudo,il formaggio grana grattuggiato e la rucola. Chiudi la piadina e riscalda ancora. Servi la piadina su un letto di rucola e scaglie di grana.
AL SALMONE. Scaldare la piadina su una padella antiaderente o su una piastra a contatto.Stendere sulla stessa un pò di burro e ricoprire con una fetta di salmone affumicato.Decorare con una mezza fettina di limone.
PIZZETTA Scaldare la piadina su una padella antiaderente o su una piastra a contatto.Ricoprirla di pezzi di pomodoro precedentemente insaporiti con sale e una goccia di tabasco.Mettere qualche fettina di mozzarella, un pizzico di origano, una goccia d’olio.Mettere nel forno preriscaldato e lasciare per pochissimi secondi.Il tempo di fare fondere la mozzarella.
CAMPAGNOLA Scaldare la piadina su una padella antiaderente o su una piastra a contatto.Preparare degli champignon con prezzemolo e aglio, (ricetta classica: far scaldare l’olio con uno spicchio di aglio, aggiungere i funghi tagliati a fettine sottili, sale e pepe, un pò di vino bianco e infine un trito di prezzemolo).Ricoprire la piadina con una fetta abbondante di fontina valdostana, aggiungere un cucchiaio di funghi con la loro salsa e scaldare per pochi secondi.
ALLA TIROLESE Scaldare la piadina su una padella antiaderente o su una piastra a contatto.Spalmare su una delle parti una amalgama di formaggi teneri diversi e aggiungere una fettina di speck, asparagi e rucola.
TARTUFATA Scaldare la piadina su una padella antiaderente o su una piastra a contatto.Adagiare due fette di fontina non troppo spesse; al centro stendere un velo di burro e mettere in forno già caldo.Quando la fontina inizia a fondere, agiungere qualche scaglia di tartufo e togliere dal forno. Servire subito su un piatto preriscaldato.
AL TONNO E UOVA Scaldare la piadina su una padella antiaderente o su una piastra a contatto.Schiacciate in una terrina il tonno con la forchetta, unite le uova e la cipolla tritata molto fine. Amalgamare gli ingredienti. Spalmate il composto su una parte della sfogliata e scaldare come di regola.
CARPACCIO Scaldare la piadina su una padella antiaderente o su una piastra a contatto. Appoggiare una o due fette di manzo crudo tagliato appositamente, salare e spruzzare con il limoe; affettare il parmigiano e, dopo una spruzzata di pepe nero, scaldare pochi secondi in forno o piastra.
CARPACCIO DI MARE Scaldare la piadina su una padella antiaderente o su una piastra a contatto.Appoggiare una o due fette di salmone crudo tagliato appositamente, salare e spruzzare con il limoe; affettare il parmigiano e, dopo una spruzzata di pepe nero, scaldare pochi secondi in forno o piastra.

ALLA MARINARA Scaldare la piadina su una padella antiaderente o su una piastra a contatto.Spalmare su una delle parti uno strato di maionese e guarnire con acciughe e fettine sottili di uova.
ALLA SALSICCIA Scaldare la piadina su una padella antiaderente o su una piastra a contatto.Stendere un velo di grana e farcire con un pò di salsiccia ai ferri

2 commenti:

Charlie68g ha detto...

Ma hai rubato il menù alla piadineria sotto casa????

MaryLù ha detto...

Scoperta....