C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata.
W. Shakespeare

sabato 7 novembre 2009

Voce del verbo Scegliere

La vita non è altro che un susseguirsi finito di scelte.

Le scelte sono importanti, identificano la persona che sei.
Sto imparando a credere che una delle assurdità maggiori stia nel fatto che non esistono scelte "giuste" o scelte "sbagliate" esistono solo quelle scelte che ci fanno stare bene o no. E non puoi sapere come andrà finchè le cose non le vivi, finchè non imbocchi una strada e tenti di percorrerla sperando che non sia troppo dissestata, non saprai mai dove porta. Io amo scegliere, anche se poi alle volte in quella strada mi ci perdo. Non sono un bravo pollicino, un pò per le molliche di pane un pò perchè ho paura, alle volte non riesco a tornare indietro. Voi potreste dirmi: Ma se ami fare scelte, perchè hai paura?- La paura sta nel fatto che non si vive di sola razionalità, e far convivere centro nervoso e cuore non è semplice, certi giorni resti in testa, altri resti indietro, certi giorni ti sembra che le tue scelte siano le più giuste del mondo e ti senti quasi leggero, certi giorni quelle stesse scelte ti ingabbiano. E mi incazzo se penso che sono proprio le scelte portare altre le scelte, se non ci fossero state le sue scelte, io non avrei di certo fatto le mie.. Sliding doors. Amore o amicizia lo sliding doors vale comunque, è identico.
Si sceglie per capire, si sceglie per liberarsi, si sceglie per riniziare da capo, si sceglie per salvaguardarsi, si sceglie per passione, si sceglie per rabbia, si sceglie con cognizione, si sceglie per vizio, si sceglie per esasperazione, si sceglie per amicizia, si sceglie per egoismo, si sceglie per amore, si sceglie per odio, si sceglie un sogno, si sceglie una macchina, si scelgono gli studi e alle volte anche il lavoro, si sceglie un paio di scarpe, si sceglie una casa, si sceglie un taglio di capelli.
Io non sono cambiata, scelgo ogni giorno e mi batto sempre per le mie questioni di principio, e ogni tanto ho un po di nostalgia.
Scelte a parte, credo che sia normale.
Le tue scelte sono scommesse come quelle di chiunque altro.