C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata.
W. Shakespeare

lunedì 19 gennaio 2009

Di marketing in marketing..

Siamo circondati da piani di marketing, ogni giorno squadre di persone studiano i nostri comportamenti e li traducono in ricerche di mercato finalizzate alla vendita di un qualunque prodotto voglia essere lanciato in nome del guadagno. Siamo vittime di questo sistema e ormai in questo 2009 vittime consapevoli. Non servono grandi soluzioni, idee geniali, serve solo qualcosa che colpisca anche in modo semplice, la nostra pulsione d'acquisto, qualcosa che renda quel prodotto indispensabile, fico, unico, diverso. Oppure semplicemente serve qualcosa che ci obblighi ad aumentare la quantità del bene che acquistiamo, una famosa azienda produttrice di dentifricio ha affidato la soluzione legata ad un prodotto per denti alla genialità di un bambino che ha ben racchiuso la soluzione in un piccolo sotterfugio: allargare l'applicatore del tubetto del dentifricio in modo da aumentarne l'uso facendolo finire prima. Prima finisce prima si ricompra. Più ne consumo o ne spreco, più spessp lo ricompro. Le vendite sono risalite di botto..
L'altro giorno mi son lasciata guidare dalla mia pulsione d'acquisto, non ho saputo resistere e ho comprato un pacchetto delle NUOVE VIVIDENT CUBE. Non le avete mai provate? Sono chewingum (qua le chiamiamo cingomme, fatemi fare pure la sassarese..) di forma cubica, il cui sapore e consistenza ricordano le Brooklyn, la prima ti riempie il cuore, pensi che buone! Ma come passano i minuti scanditi dalla perdita super sonica del sapore, ti rendi conto che qualche squadra di studiosi deve averti studiato a fondo ed era quasi riuscita a beffarti.. Nuova forma del prodotto, un sapore che sa di familiare, 3 scelte nel gusto, una comoda confezione in cartoncino che sta bene in borsetta.. Ma poi inizi a pensare e a comparare i prezzi con le altre confezioni di cingomme, ragioni sulla favolosa forma a cubo che ha l'indubbio vantaggio (per loro) di inserire meno "confetti" per una questione di spazio lasciando però invariato il prezzo. La disillusione continua quando ti rendi conto che passati 10 minuti non hanno più sapore e ridi, perchè anche questa volta (prima e unica) ti hanno beffato.
Finisci quelle poche cingomme che ti rimangono nel pacchetto e sorridi pensando alle innumerevoli ricerche di mercato e a tutti gli sforzi che son stati fatti e sai gia che la prossima volta tornerai alle tue adorate VIGORSOL AIR RIGOROSAMENTE ALLA MENTA, che vi giuro SONO UNA BOTTA DI VITA.

3 commenti:

SerialLicker ha detto...

vedi, io li frego così: da anni sempre, solo e comunque fisherman's friends bianche

AndreA ha detto...

...io solo liquirizia PURA!! ;-)

Un abbraccio! :-)

Cuoricino ha detto...

Prima di tutto pensavo che la perdita di sapore fosse fotonica e non super sonica...detto questo io non prendo nulla che non siano quelle dei ragazzi finlandesi che se magnano le vivident xylit...

Messaggio per lo zio...ma ogni volta che mangi una fisherman ti esplode la camicetta??????????

Imperdibile!!! :-P