C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata.
W. Shakespeare

venerdì 26 settembre 2008

Can i Make a Question?

Ieri mattina di buon'ora mi sono preparata e sono uscita alla volta del Centro Caf più vicino a casa per farmi fare il calcolo dell' ISE che sarebbe dovuto servire per la mia iscrizione all'università, il tutto inutile visto che sarò una laureanda di febbraio o al più di aprile e non dovrò pagare le tasse..
Comunque..
Dopo due ore di fila in questo benedetto ufficio, una volta seduta con il 730 di mio padre in mano, l'impiegata mi da una splendida notizia (che in realtà io dovevo gia sapere..mea culpa) : mancava il mio modello CUD, non ero a carico di mio padre perchè ho lavorato in quella cacchio di balera assicurata per 6 mesi e quindi NON POTEVO FARE IL CALCOLO DELL'ISE prescindendo da quel foglio..
Quindi via, correre dal commercialista del mio ex datore di lavoro per recuperare quel modello che in realtà doveva arrivarmi per posta, e poi nuovamente li, AL CAF..
Un altro paio d'ore di fila e finalmente il modello ISE era mio.. E oltre al fatto che ho realizzato che noi italiani perdiamo almeno il 40% della nostra vita in fila..
Una domanda si è impossessata viulendemente della mia testa, una piccola curiosità mista a un pizzicco di amarezza:
.
Ma se io ho un reddito che mi consente di NON ESSERE CONSIDERATA A CARICO DI MIO PADRE, E QUINDI SONO A MIO CARICO, PERCHE' LE TASSE CHE DEVO PAGARE TENGONO CONTO DEI DUE REDDITI SOMMATI INVECE CHE SOLO DEL MIO?
.
Ve lo dico io.. sono autonoma, ma nella misura in cui loro possono aumentarmi le tasse, non nella misura in cui, visto il mio basso reddito e visto il fatto che non sono considerata a suo carico, me le dovrebbero abbassare.
In Definitiva te la mettono sempre nel culo.. (espressione tipica dell'Accademia della Crusca e anche un pò di Oxford..)

lunedì 22 settembre 2008

Voluntas dulcis..

22-09
Prima giornata d'autunno e una grandissima voglia..
UNA BUONA, SANA, DOLCE, CREMOSA, BARRETTA DI CIOCCOLATO AL LATTE..
Sembra che il mio orologio meteoro-biologico-gastronomico lo richieda.
Dopo ben 3 mesi di assoluta astinenza dalla mia DROGA preferita,
OGGI
la sottoscritta ha desiderato, inutilmente direi, anche un solo, minuscolo pezzettino di cioccolato..

e tutti a chiedermi.. perchè voglia di cioccolato? Stai male??
No ragazzi tranquilli! E' solo golosità, niente più di questo..

sabato 20 settembre 2008

Sperem!

Chiedetemi se sono felice!
Io diciamo che me la cavo.. :-)
Sto riprogrammando la mia vita, ho deciso di uscire dal tunnel (non quello della droga eh!), ho ripreso a studiare e sono molto motivata a finire! Azzarderei anche l'idea di una specialistica, ne hanno aperto una che non mi dispiacerebbe.
L'orso che è dentro di me sta dormendo, sono in pace, per ottobre ho qualche propostina di lavoro, di quelli che non impegnano troppo ma che danno qualche piccolo "sostentamento".. Ho la giornata occupata e ho un obiettivo era da molto tempo che non mi sentivo così viva. Ho passato un periodaccio, ho lasciato andare qualche anno regalato così al tempo e all'inerzia, ora son stufa! :-)
Mi sento viva!
ps. Ieri ho anche fatto una cosa che pensavo da tempo, ho lasciato parlare la mia coscenza ed ho scritto un sms.. Infondo quando si vuol bene ad una persona i problemi si possono superare. Non importa chi ha torto o ha ragione.. Io a tutto questo ho dato un valore, e non ho voglia di rimanere incazzata e delusa per tutta la vita, in ognuno dei due casi, che mi risponda oppure no, avrò la mia risposta comunque.

mercoledì 17 settembre 2008

Ore 20.15 Via Pasquale Paoli..

Stavo in macchina, appoggiata al marciapiede difronte alla libreria dove lavora Fra, l'aspettavo per poi andare a studiare (si avete letto bene.. studiare..).
Il mio specchietto retrovisore inquadrava tre studentesse, credo universitarie a giudicare dalla mole delle fotocopie rilegate che portavano sottobraccio.
Credo parlassero della questione degli zingari e delle impronte digitali, ma credo di non poter dimenticare le parole di una di loro:
"Beh, io sono d'accordo a mettere la mia impronta digitale sulla carta di identità ma solo se servirebbe davvero a qualcosa."

Pensierino del giorno:
Non c'è nessuna pena per chi AMMAZZA impunemente i congiuntivi? Perchè l'impronta digitale potrebbe essere utile anche per quello.. (o forse dovrei dire: potresse esserne utile?? )

martedì 16 settembre 2008

Ore 9...

Era da tempo che non mi svegliavo così bene:
lenzuolo, copriletto, plaid e quella sensazione di "calduccio-fresco" impagabile..
Apro gli occhi e fuori il sole e il cielo azzurro.
Non c'è più il caldo di due settimane fa, si respira e ho iniziato a rinfrescare le cose più pesanti, ho messo le calze ai piedi e la maglia a maniche lunghe.
Ieri notte mentre guardavo la tv, ho avuto voglia di una bella camomilla calda, arriva l'autunno e tutto sommato non mi dispiace.


Buona giornata a tutti.

giovedì 11 settembre 2008

Il cerchio delle sicurezze..

Ragionavo sul bisogno umano di distinguere le cose, differenziarle anche laddove secondo me non ha molto senso.. L'amicizia è un esempio..
Guardando il lato pratico della cosa, credete che abbia molto senso distinguere LA MIGLIORE AMICA e IL MIGLIORE AMICO rispetto a tutti gli altri amici?
E' ovvio che noi consciamenete scegliamo per affinità caratteriali, per esperienze comuni una o due persone che rispetto ad altri crediamo possano fare la differenza.
Ma perchè questa idea del IL MIGLIORE AMICO e della LA MIGLIORE AMICA?
Cioè noi selezioniamo in base al sesso, chi tra le amiche è "migliore"e chi tra gli amici è "migliore"?
In cosa si distinguono i due rapporti? Al giorno d'oggi davvero esistono cose di cui parliamo con l'una e con l'altro no e viceversa? O le cose si stanno equiparando?
Ha davvero senso dire : lui è il mio migliore amico (uomo)? Lei è la mia migliore amica (donna)?
Perchè sempre una distinzione tra uomo e donna poi? Non puoi esserci solo un migliore? Cioè una sola migliore persona per noi? O due migliori dello stesso sesso?
Io una risposta me la sono data.. magari sbaglio, ma noi per consuetudine ricorriamo alla classificazione tradizionale alla quale siamo abituati fin da piccoli, affiancare una figura maschile e una femminile che nella scala gerarchica di importanza mettiamo al primo posto : mamma e papà.. e ci comportiamo allo stesso molto anche nell'amicizia, abbiamo bisogno di questa classificazione, di questa distinzione di UNA MIGLIORE AMICA E PER CORRISPONDENZA DI UN MIGLIORE AMICO che chiuda il cerchio delle sicurezze..


lunedì 8 settembre 2008

Riflessione..

Il Santo Padre sbarca a Cagliari per il suo "tour" estivo.. ad accoglierlo all'aereoporto niente popò di meno che il nostro Premier, con tanto di fotografi, folla delirante, papaboys..
Ecco..perchè non incontrarsi a Roma? Stanno ad un tiro di schioppo tutto l'anno..
Ah si è vero.. abbiamo le regionali in vista..

venerdì 5 settembre 2008

Lusingate o Offese?

"Vedi quella ragazza la?"
"Mmm.. si.."
"E' una bellissima ragazza, ma non si cura.."


Sarà stato il fatto che poco prima mi trovavo ad un'arrostita in campagna, di quelle dove mangi sotto una tettoia e non c'è neanche il bagno per fare la pipì e bisogna arrangiarsi dietro un albero. Sarà che indossavo un paio di jeans e una magliettina della Carlsberg e scarpe da tennis..
O sarà semplicemente che NON SO DAVVERO SE CONSIDERARLO UN COMPLIMENTO O UN'OFFESA..
Bene ora, donne.. ditemi.. sareste lusingate od offese??

martedì 2 settembre 2008

Reclame..

Vi ricordate questa vecchia pubblicità?


Bene, Francesca avantieri mi ha fatto un dono, la cercavo da una vita, ora è mia!! Sta ancora asciugando nello stendino, ma non vedo l'ora di metterla, non è troppo simpatica??


lunedì 1 settembre 2008

Questione di prurito e miseria..

Tutto è partito da quel terribile purito al naso..
Conoscete il detto: quando ti prude il naso ci sono soldi in arrivo ??
Beh io mi trovavo al corso, nella mia città deserta dell'ultima domenica di agosto, fortunatamente non ero sola con me un'amica, i piccioni, qualche esaurito in libera uscita dal manicomio e qualche sventurato turista, tutti gli altri, sicuramente molto più furbi di noi, erano al mare. Bene, mi trovavo li ed a un certo punto il naso ha iniziato a prudere prudere prudere.. Beh, in una situazione del genere se una persona si trova al casinò probabilmente cercherà di sbancare alla roulette, se si trova al bingo sicuramente sarà in lizza per il BINGO ORO, se si trova davanti a un tabacchino vorrà sicuramente comprare un'intera serie di grattaevinci o di beccare i numeri ritardatari del lotto, io invece mi trovavo in una via deserta, tutti i negozi chiusi, senza casinò e con il bingo molto lontano.
Il naso non cessava di prudere (e non era per qualche starnuto, tengo a precisare) e mentre continuavo a grattare FLASH.. Magari stavo per trovare una bella banconota da 100 euro in terra.. E li la mia mente è tornata a qualche anno fa, quando ancora con la lira avevo trovato in terra ben e dico ben 50 mila lire, insomma un tesoro per me allora.
E anche di quall'altra volta in cui avevo trovato un borsellino che colpita da una generosità inaudita avevo restituito al leggittimo proprietario con l'intero contenuto (per non riceverne nulla in cambio..)..
Ora magari quel grattare continuo indicava che era ancora una volta arrivato il momento di un regalo inaspettato..
Ma più procedevo e più le mie speranze andavano ad affievolirsi fino alla consapevolezza finale: Chi cazzo può perdere al giorno d'oggi 100 euro?? Anche perchè diciamocela tutta, con i tempi che corrono CHI CAZZO HA PIU' CENTO EURO NEL PORTAFOGLIO?
Non so perchè ma in quel preciso istante il prurito è andato via..